Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale – di cui 22 presso la Grimani Buttari e gli altri Enti di Accoglienza della Rete
Possono candidarsi tutti i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:
età compresa tra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni)
regolarmente soggiornante in Italia
assenza di condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 26 SETTEMBRE 2024 – ORE 14:00
Per qualsiasi dubbio o anche solo per consigli ed orientamento nella scelta del progetto e della sede è possibile chiamare il seguente numero 3515833477 oppure inviare una mail a serviziocivile@buttari.it
Esiste un aspetto in comune a molti giovani delle nuove generazioni: l’incertezza del futuro. Con i tempi che cambiano sempre più rapidamente e gli eventi imprevedibili a livello globale, da domani la nostra situazione potrebbe essere stravolta rispetto ad oggi. Questo stato ricade anche sulle nostre scelte, piccole e grandi, che spesso non hanno più basi così solide su cui fondarsi. A tutti è capitato chiedersi: “Che posto voglio ricoprire nel mondo?” e arrivare alla risposta potrebbe richiedere mesi, a volte anche anni.
Dunque, serve del tempo e un’ampia varietà di esperienze diverse che schiariscano il buio che abbiamo davanti. Può capitare, a volte, che brancoliamo in questo buio senza neanche sapere bene cosa stiamo cercando. Per questo motivo, ciò che ha aiutato molti giovani è stato aderire al Servizio Civile.
… E non sarai l’unico a cui migliorerai il futuro!
Alcuni potrebbero vederlo come un “anno sabbatico” o “anno di riflessione”, ma qualsiasi sia il progetto scelto, saranno 12 mesi immersi in attività ed esperienze varie e diverse tra loro. Ogni Ente ha le sue esigenze, interconnesse tra altri Enti, associazioni e persone. Tra periodi di formazione, nuove conoscenze e la possibilità di mettersi in gioco in base a ciò in cui riusciamo meglio, verranno esaltati i vostri punti di forza, facendovi sentire utili e determinanti.
Sarà proprio questa sensazione a rendervi più chiaro cosa vorreste veramente fare del vostro futuro, arrivando magari a perseguire un nuovo sogno. Tutto ciò considerando anche che sarà lo stesso Servizio Civile a rilasciarvi un attestato qualificante e un compenso mensile, importanti per avere la giusta motivazione.
La metafora del faro, quindi, serve a sottolineare un’occasione che può fare la differenza subito dopo aver conseguito un titolo o anche durante un percorso di studi. Occupando un numero di ore ragionevole durante la settimana (25 ore totali) sarà possibile diventare operatori volontari in parallelo con altre esperienze, in modo che ognuna contribuisca alla nostra crescita personale.
Un consiglio spassionato, dunque, è di prendere in considerazione la possibilità di iniziare questo percorso, soprattutto se si ha bisogno di tempo per riflettere. Ne esistono di varie tipologie (Universale, Regionale o Digitale) che offrono periodicamente nuovi bandi a cui tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni possono aderire. Se volete rimanere sempre aggiornati sull’arrivo e la scadenza di questi bandi, seguiteci sui nostri principali social:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per i candidati che desiderano partecipare per i posti i riservati ai Giovani con minori opportunità, si consiglia di leggere i requisiti dei singoli PROGETTI
Scegli il PROGETTO e la SEDE: leggere attentamente il bando del progetto, scaricando la scheda dedicata. Ci si può candidare a un solo progetto, perciò vi consigliamo di scegliere quello più indicato per voi.
Prepara un Curriculum Vitae dove descrivere gli studi e le esperienze di lavoro, stage, volontariato, lavoretti, maturate fino ad ora, che dovrai caricare insieme alla domanda.
Preparati per il colloquio di selezione. Al colloquio ti verranno chieste le motivazioni della tua candidatura, la conoscenza del progetto e delle attività che andrai a svolgere (nei progetti c’è scritto!).
IN BOCCA AL LUPO !!!
TUTORIAL COMPLETO per la domanda del Servizio Civile Universale e Digitale
a) Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per i candidati che desiderano partecipare per i posti i riservati ai Giovani con minori opportunità, si consiglia di leggere i requisiti dei singoli PROGETTI.
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Segretariato sociale, supporto alle politiche sociali, supporto alle politiche giovanili.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Valorizzare la capacità progettuale e la creatività dei giovani, attraverso la sperimentazione pratica di processi di progettazione, favorire la conoscenza delle istituzioni, delle risorse che il territorio offre e di aumentare la capacità di accedere alle opportunità di partecipazione, di finanziamento, di svago, ecc.
Attività sintetiche progetto: Gli Operatori Volontari saranno impiegati a supporto degli uffici che si occupano di politiche sociali e politiche giovanili; potranno sperimentare l’attività di progettazione sociale, progettazione finanziata; gestione di progetti, organizzazione eventi.
Competenze acquisibili con questo progetto: (UC 433) Mediazione comunicativa e relazionale, (UC 109) Prima accoglienza e guida al servizio orientativo.
Giorni di servizio settimanali ed orario: Dal lunedì al venerdì, 5 ore giornaliere per 5 giorni. I turni di servizio potranno essere la mattina o il pomeriggio, sulla base delle esigenze organizzative.
EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: Nessuno.
SEDI E POSTI DISPONIBILI:
ENTE
CITTA’
INDIRIZZO
CODICE SEDE
POSTI DISPONIBILI
COMUNE DI OSIMO – Polizia Municipale
Osimo (AN)
Via Molino Mensa
189421
1
Comune di Osimo – Settore Servizi Sociali e Scolastici
Osimo (AN)
Piazza del Comune
189423
1
Croce Verde
Castelfidardo (AN)
Via Lumumba
189437
2
Fondazione Opere Laiche Lauretane
Loreto (AN)
Via Guglielmo Marconi
219370
1
Comune di Monte San Giusto- Ufficio Segreteria
Monte San Giusto (MC)
Via Niccolò Bonafede
212166
1
Comune di Monte San Giusto – Ufficio Servizi Sociali
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Assistenza; Adulti e terza età in condizioni di disagio.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Aumentare il numero dei servizi offerti dalla Mensa Lauretana della Carità, per l’accoglimento di un maggior numero di richieste da parte dei cittadini che si trovano in situazione di disagio economico, povertà e rischio di esclusione sociale.
Attività sintetiche progetto: Affiancamento del personale esperto, realizzazione del materiale comunicativo. Aiuto ai volontari nella preparazione dei pasti e dei pacchi viveri da distribuire. Azioni per le attività di accoglienza profughi ucraini.
Competenze acquisibili con questo progetto: Ai volontari che parteciperanno a questo progetto saranno riconosciute le seguenti competenze rientranti tra quelle annoverate dalla D.G.R. n. 1412 del 22 dicembre 2014, concernente “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili Professionali”: UC 433 Mediazione comunicativa e relazionale UC 940 Analisi del fabbisogno di orientamento.
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; Agricoltura sociale.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: L’obiettivo del progetto è favorire l’acquisizione di competenze e autonomia da parte di giovani disabili, educandoli alla conoscenza, al rispetto ed alla salvaguardia del patrimonio ambientale e agricolo per favorire la loro integrazione sociale e lavorativa per mezzo dell’agricoltura sociale.
Attività sintetiche progetto: Laboratori creativi di confezionamento pacchi, bomboniere e di trasformazione prodotti agricoli. Partecipazione a mercati e fiere per la vendita dei prodotti.
Competenze acquisibili con questo progetto: Al termine del servizio verrà rilasciata una certificazione delle competenze ai sensi del d.lgs. 16 gennaio 2013 n. 13.
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: D-5. Valorizzazione sistema museale pubblico e privato – Cura e conservazione biblioteche
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Proporre un’offerta culturale integrata ed unitaria, che possa attrarre e coinvolgere i fruitori della cultura nel territorio di attuazione, mettendo in rete gli enti che si occupano di gestire i beni museali pubblici e privati.
Attività sintetiche progetto: Supporto alla gestione e valorizzazione dei beni museali del territorio; Gestione delle informazioni e delle visite guidate; organizzazione eventi culturali.
Competenze acquisibili con questo progetto: Mediazione comunicativa e relazionale, assistenza all’utenza nella fruizione del patrimonio museale.
Giorni di servizio settimanali ed orario: Orario flessibile. Nel rispetto del monte ore stabilito dal progetto, agli Operatori Volontari è richiesta ampia flessibilità oraria (anche di sera e nei giorni festivi in concomitanza con eventi e particolari aperture di musei e teatri) e disponibilità a missioni fuori sede.
SEDI E POSTI DISPONIBILI:
ENTE
CITTA’
INDIRIZZO
CODICE SEDE
POSTI DISPONIBILI
Comune di Osimo – Biblioteca Comunale
Osimo (AN)
Via Federico e Muzio Campana
189417
1
Comune di Osimo – Teatro La Nuova Fenice
Osimo (AN)
Piazza Guglielmo Marconi
189424
2
Comune di Osimo – Ufficio relazioni con il pubblico/Ufficio turistico
Osimo (AN)
Via Fonte Magna
189425
2
PALAZZO CAMPANA – Istituto Campana
Osimo (AN)
Piazza Dante
223474
2
Comune di Camerano – Ufficio Turismo – Cultura
Camerano (AN)
Via San Francesco
189465
1
Comune di Montecosaro – Teatro delle Logge
Montecosaro (MC)
Piazza Trieste
189793
2
Fondazione Duca Roberto Ferretti
Castelfidardo (AN)
Via della Battaglia
189438
1
Comune di Castelfidardo-Biblioteca Comunale
Castelfidardo (AN)
Via Giuseppe Mazzini
189460
1
Comune di Castelfidardo – Civico Museo del Risorgimento
Castelfidardo (AN)
Via Giuseppe Mazzini
189463
2
Comune di Castelfidardo – Civico Museo Internazionale della Fisarmonica
Castelfidardo (AN)
Via Ciriaco Mordini
189462
3
Comune di Monte San Giusto-Ufficio Servizi Sociali
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Assistenza; Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: La finalità del progetto è assicurare la fruizione dei servizi sanitari a tutti i richiedenti del Comune di Castelfidardo.
Attività sintetiche progetto: Attività di trasporto sanitario, affiancamento del personale esperto.
Competenze acquisibili con questo progetto: Autorizzazione regionale alla defibrillazione precoce BLSD. Al termine del servizio verrà rilasciata una certificazione delle competenze ai sensi del d.lgs. 16 gennaio 2013 n. 13.
EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: E’ richiesta l’eventuale disponibilità alla guida di automezzi e/o di ambulanze (se in possesso dei requisiti di età).
SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Educazione e Animazione culturale verso minori.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Obiettivo del progetto è rafforzare le attività extrascolastiche e contrastando la povertà educativa e ad altri tipi di fragilità.
Attività sintetiche progetto: Garantire il servizio di pre-scuola ai plessi scolastici. Garantire l’accesso e l’animazione presso i Centri di Aggregazione per l’infanzia e l’adolescenza (CAG). Garantire l’accesso alla frequenza di attività estive presso tutte le sedi di attuazione. Soddisfare le necessità dei Servizi di Accompagnamento al trasporto scolastico (solo Montecosaro e Monte San Giusto). Supportare ed integrare l’attività didattica degli asilo nido.
Competenze acquisibili con questo progetto: Ai volontari che parteciperanno a questo progetto saranno riconosciute le seguenti competenze rientranti tra quelle annoverate dalla D.G.R. n. 1412 del 22 dicembre 2014, concernente: “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili Professionali”: UC 433 Mediazione comunicativa e relazionale UC 238 Analisi dei fabbisogni formativi UC 937 Progettazione di interventi formative